"Food Village" strategico


Secondo le analisi dell’ osservatorio del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, nel 2023 a spingere la crescita e ad accelerare sono stati soprattutto i segmenti ristorazione ( +15,8%) , cura della persona e salute ( +10,4%), servizi ( +5,6% ) cultura e tempo libero ( +3,7%) .
 Fanalino di coda l’abbigliamento che ha registrato solo un +1,9% dei ricavi.
Per i centri commerciali, la presenza della food court o food village  è infatti considerata strategica per motivazioni che includono il fatturato, il footfall, la capacità di attrazione e il tempo di permanenza.
Analogamente , nel travel retail , sia aeroportuali che di stazione, è strategica la presenza della food court all’interno dei rispettivi asset e a questa tipologia di spazio si attribuisce un trend di performance positivo.
Le food court per funzionare bene necessitano di ampi spazi, grande visibilità e di essere localizzate in punti nevralgici e non relegate in spazi angusti, ultimi piani e poco valorizzate .
Occorre dunque una seria riflessione per scegliere con attenzione e migliorare le strategie di sviluppo in questo ambito.
 In quei centri commerciali in cui sono stati effettuati interventi in tal senso gli effetti sono visibili a tutti.
 
Definizione  : "La Food Court o Food Village è  un’area dedicata alla ristorazione in cui si annoverano almeno 5 unità destinate a brand nazionali, internazionali e locali, ognuno con il proprio format e la propria identità distinta, che presentano un’offerta diversificata e sinergica. L’area è organizzata con tavoli pertinenziali e/o comuni ed è gestita con una visione unitaria in termini di brand mix, servizi e attività di marketing. Il design è studiato per creare un ambiente funzionale, confortevole e riconoscibile".
#food #centricommerciali #travelretail