CENTRI COMMERCIALI: OLTRE LO SHOPPING

I centri commerciali, da luoghi dedicati agli acquisti, sono divenuti sempre più spazi di aggregazione sociale.

Nella prima fase il traino dei centri commerciali è stato indubbiamente l’ipermercato di dimensioni imponenti. Si parlava di ipermercati ampi, dagli otto ai quindicimila mq: sembrava che, più le dimensioni fossero grandi, più aumentasse il valore del centro.

Oggi, invece, è esattamente il contrario. Da qualche anno abbiamo visto nei centri esistenti ed in quelli di nuova costruzione un restringimento progressivo della GDO alimentare sempre più specializzata e ricercata.

Nel futuro prossimo i centri commerciali manterranno la prerogativa del food ma leisure e intrattenimento saranno sempre più rilevanti.

Il traino diventeranno i servizi..

E’ in atto, infatti, un cambio di prospettiva.

Un tempo luoghi di puro commercio, oggi, i Centri Commerciali assolvono sempre più anche una funzione di aggregazione sociale. Gli spazi cambiano e il centro commerciale si ripensa per andare incontro alle nuove abitudini di vita e di consumo.

I Centri Commerciali prima erano luoghi in cui andare a fare la spesa, con una galleria difronte all’ipermercato. Questa ospitava pochi negozi di servizi utili come lavanderia, sartoria, calzolaio,… e vi era poca ristorazione. Soltanto in seguito si è iniziato ad aggiungere l’area food solitamente al piano superiore.

Quindi, ora non solo shopping: i centri commerciali svolgono anche un ruolo sociale e possono rispondere ad alcuni bisogni del territorio diventando veri e propri spazi da vivere in cui trovare opportunità di aggregazione e di svago, luoghi di ristoro, eventi a cui partecipare.

Per rispondere efficacemente alle esigenze dei visitatori, che non vogliono più limitare l’esperienza allo shopping, sono da intendersi le aree dedicate alla ristorazione come luoghi di ritrovo, aggregazione e svago. Grande attenzione all’inclusione con interventi per migliorare l’accessibilità dei centri alle persone con disabilità (ad esempio percorsi per non vedenti, abbattimento di tutte le possibili barriere).

Accanto ai negozi vedremo sempre più attività legate a servizi alla persona: cliniche dentistiche e diagnostiche, palestre, centri benessere, aree per bambini.

Gradite e di largo interesse saranno le iniziative gratuite di prevenzione della salute e gli eventi legati all’orientamento professionale.

Senza dimenticare la forte capacità di creare occupazione. I Centri Commerciali offrono, infatti,  concrete opportunità lavorative.